Rapina gioielleria a Roma vestito da prete

La lussuosa via Condotti a Roma è ancora una volta nel mirino dei rapinatori. Dopo il clamoroso furto dell'anello di Cartier nell'ottobre scorso, oggi è toccato alla Eleuteri, un'altra gioielleria a poche decine di metri e sullo stesso marciapiede. Un uomo è entrato nel negozio travestito da prete e ha portato via i gioielli dopo aver rinchiuso le commesse in bagno minacciandole con una pistola. L'episodio è avvenuto al civico 69 poco prima delle 20, all'orario di chiusura dei negozi, ma quando in strada c'era ancora tanta gente soprattutto turisti. Il rapinatore, descritto come un uomo italiano, alto e tra i 40 e i 50 anni, è riuscito a ingannare le dipendenti del negozio con il suo travestimento da prete. Ha bussato alla porta blindata del negozio vestito con una tonaca nera, lunga quasi fino ai piedi, un cappello e un crocifisso al collo.

Le commesse, due donne di circa 45 e 25 anni, hanno premuto il pulsante e aperto la porta. Poi gli attimi di angoscia, durati poco meno di dieci minuti. L'uomo ha tirato fuori una pistola, forse finta, e minacciandole le ha rinchiuse nel bagno del negozio. Una di loro è stata anche legata con una fascetta di plastica. Per il rapinatore è stato tutto facile: ha portato via dai cassetti e dalle vetrine interne diversi colliere, anelli e gemelli d'oro prima di dileguarsi a piedi. Il bottino non è stato ancora quantificato, ma potrebbe essere di alcune centinaia di migliaia di euro.

Il travestimento, almeno per ingannare le due dipendenti, sembra aver funzionato. La scelta potrebbe non essere casuale e sembra quasi ironica visto che - secondo le cronache - Carlo Eleuteri è da anni fornitore di fiducia e amico della nobiltà «papalina». Le indagini sono scattate subito: in queste ore i carabinieri del Nucleo investigativo di via In Selci stanno ascoltando alcuni testimoni e passeranno al setaccio le immagini delle numerose telecamere in strada, mentre il negozio sembra non essere videosorvegliato al suo interno. Via Condotti, a pochi metri da piazza di Spagna e con i suoi negozi di extra-lusso spesso meta dei vip, è una strada che fa golà ai ladri.

Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...