La famiglia turca che cammina a quattro zampe

Cinque fratelli turchi, che vivono nella provincia di Hatay, soffrono di una rara forma di disabilità che sta lasciando perplessi i medici e gli scienziati che hanno analizzato il caso.
I fratelli Ulas non sono in grado di stare in equilibrio sulle due gambe, e sono pertanto costretti a muoversi a quattro zampe, oltre ad avere forme di ritardo mentale. Gli altri loro fratelli e familiari però sono completamente normali. Il perché è un mistero: alcuni scienziati avevano ipotizzato anche una sorta di “evoluzione inversa”, ma l’idea è stata scartata, e il loro comportamento è stato ricondotto con più probabilità ad un danno congenito alle zone del cervello che controllano l’equilibrio. La famiglia è stata protagonista di un documentario della BBC (link: http://www.youtube.com/watch?v=mUYEVL_2wFk), che ha studiato soprattutto l’aspetto sociale della loro disabilità, e cioè come i fratelli interagissero con gli altri nel mondo moderno camminando a quattro zampe.
I cinque fanno una vita con pochi contatti esterni: solo uno di loro sembra amare interagire con le persone, mentre la femmina del gruppo preferisce stare a casa a fare la maglia. Nonostante siano ben noti al villaggio, succede di frequente che qualcuno li derida per la loro camminata, e il resto della loro famiglia cerca pertanto di proteggerli quanto più possibile.
Fonte: link

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...